Cliccando o navigando sul sito, acconsenti alla raccolta da parte nostra di informazioni dal sito web dinosauriborgocelano.it tramite l'utilizzo dei cookie.

Blocco orme 7

Blocco 7

foto blocco 7Su questo blocco ci sono otto impronte, cinque delle quali tridattili e tre tondeggianti. Come per gli altri blocchi, le impronte tridattile sono state lasciate da teropodi di taglia media, mentre le impronte tondeggianti sono attribuibili a dinosauri erbivori quadrupedi.

Le impronte di teropode di questo blocco mostrano che al momento del passaggio degli animali il sedimento era abbastanza solido da non consentire un grande affondamento. Manca infatti l’impressione del metatarso, il “tallone” visibile in altre impronte di Borgo Celano.

In particolare l’impronta BC VII-3 è talmente accorciata posteriormente da mostrare in pratica solo la parte centrale e le punte delle dita, cioè quelle parti su cui l’animale caricava la maggior parte del suo peso.

Fra le impronte tondeggianti, la BC VII-6 mostra tre o quattro lobi corti e tozzi, interpretati come dita. Anche in questo caso, la forma, le dimensioni e l’età dell’impronta rendono probabile un’attribuzione al gruppo degli anchilosauri.

Rappresentazione grafica delle controimpronte del blocco 7 I morfotipi del blocco 7