Cliccando o navigando sul sito, acconsenti alla raccolta da parte nostra di informazioni dal sito web dinosauriborgocelano.it tramite l'utilizzo dei cookie.

Polacanthus

Il polacanto (gen. Polacanthus) è un dinosauro ornitischio appartenente agli anchilosauri, dalla particolare corazza formata da placche e spine, oltreché da tubercoli ossei. Classificato un tempo nei nodosauridi, recentemente Polacanthus è stato classificato in una famiglia a sé stante, i polacantidi, caratteristici del Cretacico inferiore e, almeno nei continenti meridionali, anche superiore.

La lunghezza dell'animale si aggirava sui 4 metri mentre il peso arrivava sui 800 chilogrammi.

I resti fossili sono stati ritrovati nell'isola di Wight (Inghilterra meridionale). Assai simile (o forse congenerico) è Hoplitosaurus degli Stati Uniti.

Dotato di aculei triangolari sulla coda e placche su dorso e fianchi, questo dinosauro poteva ben difendersi grazie alla sua potente corazza, che offriva senza dubbio una protezione efficiente.

L'unica parte vulnerabile del corpo era il ventre, più morbido. Se il polacanto fosse stato ribaltato, probabilmente per lui sarebbe stata la fine, come succede per una tartaruga odierna.

 

I nostri dinosauri

  Allosaurus wk Ankylosaurus wh Carcharodontosaurus wh Lambeosaurus wh Deinonychus wh Diplodocus wh Gallimimus wh Iguanodon wh  
 05b   Carnotaurus whSaltasaurus whTapejara whPolacanthus whT Rex wh   05a