fbpx

Corbezzolo

corbezzolo

VEGETAZIONE ARBUSTIVA

Nome :

Corbezzolo (Arbutus unedo)

Dimensioni :

fino a 4 metri

Diffusione :

Nel mediterraneo occidentale sulle coste Irlandesi

separator

Descrizione

Si presenta come un arbusto sempreverde, molto ramificato, i cui rami giovani sono rossastri;

Viene utilizzato come albero ornamentale poiché alla maturazione dei frutti ( di colore rosso intenso) si ritrovano sulla stessa pianta anche i fiori ( bianchi ) e le foglie ( verdi) fornendo così una ampia varietà di colore.

I frutti sono commestibili e possono essere consumati sia freschi che sotto spirito; inoltre possono essere utilizzati anche per la preparazione di marmellata; Dai fiori di corbezzolo si ricava inoltre l’ultimo miele della stagione, pregiato per il suo sapore particolare, amarognolo e aromatico. Questo miele è prezioso anche perché non sempre le api sono ancora attive al momento della fioritura, e dunque non in tutti gli anni è possibile produrlo.

Morfologia

Si presenta come arbusto sempreverde molto ramificato, con rami giovani di colore rossastro. Può raggiungere un’altezza compresa tra 1 e 8 metri.Le foglie hanno le caratteristiche tipiche delle piante sclerofille, Hanno cioè  forma ovale lanceolata, sono larghe 2-4 centimetri e lunghe 10-12 centimetri, hanno margine dentellato. Si trovano addensate all’apice dei rami e dotate di un picciolo corto. La lamina è coriacea e si presenta lucida e di colore verde-scuro superiormente, mentre inferiormente è più chiara.

I fiori, sono riuniti in pannocchie pendule che ne contengono tra 15 e 20. La corolla è di colore bianco-giallastro o rosea, urceolata e con 5 piccoli denti ripiegati verso l’esterno larghi 5-8 millimetri e lunghi 6-10 millimetri. Le antere sono di colore rosso scuro intenso con due cornetti gialli. La fioritura avviene in ottobre-novembre. Sono ricchi di nettare, e per questo motivo intensamente visitati dalle api, se il clima non è già diventato troppo freddo.Il frutto è una bacca sferica di circa 2 centimetri, carnosa e rossa a maturità, ricoperta di tubercoli abbastanza rigidi spessi qualche millimetro; i frutti maturi hanno un buon sapore.